La condropatia è la patologia che interessa la cartilagine articolare, le ginocchia, le anche, le caviglie, le spalle e le diverse articolazioni del corpo. Le cause sono da individuarsi nel dismetabolismo, nella condromalacia oppure nei traumi dovuti ad incidenti.
La cura prevede l’utilizzo di: infiltrazioni di acido ialuronico; JointRep, una tecnica innovativa; un impianto biologico sostitutivo che viene installato localmente; un trapianto cellulare e l’inserimento di un biostimolatore tissutale.
L’artrosi è la fase finale della condropatia, ovvero della degenerazione che avviene limitando i movimenti delle articolazioni. In questo caso ci si trova di fronte ad una situazione avanzata, priva di una diagnosi precoce che l’avrebbe potuta prevenire. Oltre alla fisioterapia ed alle infiltrazioni che aiutano ad un recupero, anche se non completo, si può giungere all’inserimento di un legamento artificiale oppure di una protesi al ginocchio.
Il trattamento patologie artrosiche e condropatie articolari avviene in via personalizzata a seconda delle condizioni del paziente. Si faranno visite approfondite per verificare la situazione e individuare il percorso da seguire, con la massima trasparenza e con chiarezza, decidendo insieme al paziente le azioni da intraprendere.
Via Giuseppe Garibaldi, 11 - 81030 Casapesenna (CE)
Via Irlanda, 52 - 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
Piazzetta Durante, 2 - 80129 Napoli (NA)
P. IVA 03508490616